Una consulenza nutrizionale
personalizzata, professionale e affidabile
Dott.ssa Irenè Matichecchia
Entrare nelle forze armate è un sogno per molti/e ragazzi/e
Ma quali sono i requisiti fisici da rispettare?
Il DPR n. 207 del 17 dicembre 2015, intitolato “Regolamento in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015, n. 2.” ha introdotto un approccio rivoluzionario nella valutazione dei candidati, abbandonando il poco utile parametro dell’Indice di Massa Corporea (IMC). L’IMC si basava unicamente sull’altezza e sul peso, fornendo una valutazione approssimativa e suscettibile di errori (pensate a situazioni in cui si potrebbero verificare inesattezze).
Il DPR ha introdotto l’analisi della composizione corporea e della massa metabolicamente attiva, che offre una visione più accurata e completa.
Questo tipo di analisi viene effettuata applicando un dispositivo strumentale impedenziometrico BIA su una mano e un piede del paziente, che deve rimanere in posizione sdraiata sul lettino per circa 10 minuti al fine di permettere una buona ridistribuzione dei liquidi corporei. L’esame in sé richiede solo pochi secondi.
In sintesi, per entrare nelle forze armate è necessario essere in perfetta forma e godere di buona salute.
MA COSA POSSO FARE CONCRETAMENTE PER AIUTARTI A SUPERARE IL CONCORSO?
Ecco i miei servizi:
Anamnesi generale dello stato di salute
Prima di iniziare qualsiasi percorso, è fondamentale comprendere il vostro stato di salute attuale. Attraverso un’approfondita anamnesi, raccoglieremo tutte le informazioni necessarie per personalizzare il vostro programma.
Analisi della composizione corporea con l’utilizzo dell’impedenziometria BIA
Grazie a questa tecnologia avanzata, saremo in grado di ottenere una misurazione accurata della vostra massa grassa, massa magra e altri parametri importanti. Questo ci aiuterà a valutare il vostro livello di fitness e a individuare eventuali aree di miglioramento.
Infine, per coloro che potrebbero non soddisfare i requisiti richiesti, lavoreremo insieme per identificare le aree di intervento necessarie e stabilire obiettivi realistici da raggiungere. Seguiremo un approccio personalizzato, combinando una dieta equilibrata e un programma di allenamento mirato per aiutarvi a migliorare la vostra forma fisica.
Sono pronta ad accompagnarvi in questo percorso e a fornirvi il supporto necessario per raggiungere i vostri obiettivi di idoneità fisica!
La tua salute è in buone mani
CHI SONO
Sono la Dott.ssa Irenè Matichecchia, biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei biologi sez. A, n.ro di iscrizione PuB_A4559.
Esercito la libera professione principalmente nei miei studi a Lecce e a Taranto.
Ho una Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e una Laurea Quinquennale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
Ho lavorato per anni come product specialist per le maggiori aziende farmaceutiche nel settore della nutrizione/alimentazione.
Questo percorso costituito da formazione accademica e lavoro sul campo mi ha permesso di comprendere a fondo i meccanismi fisiologici, comportamentali e psicologici coinvolti nella gestione dell’alimentazione dell’individuo sano o affetto da patologie in equipe con medici specialisti.
Centinaia di clienti soddisfatti
10 anni di esperienza nel campo della nutrizione
5/5 valutazione media dei servizi
Leggi le valutazioni sul portale MioDottore.it
I MIEI STUDI A LECCE E TARANTO
- Studio LECCE: via Salvatore Nahi n.3 - Lecce (zona Aria Sana)
- Studio Taranto: Via Carlo Cacace n. 298/M, 74122 Talsano (Ta) C/O Poliambulatorio Mia Salute
- Studio Parabita: Via De Gasperi, 14, 73052 Parabita (LE) C/O laboratorio Biomedica srl


