Promuovere il benessere aziendale senza grandi budget

Dott.ssa Irenè Matichecchia

Spesso si pensa che per avviare un programma di salute e benessere aziendale sia necessario disporre di un grande budget, ma in realtà ciò non è sempre vero.


➡ La cultura aziendale svolge un ruolo fondamentale

cominciamo ad integrare il concetto di salute e benessere nella cultura aziendale stessa. Possiamo pianificare attività durante l’anno, affiggere promemoria e poster, organizzare pranzi e cene aziendali più salutari, e così via.

➡Essere leader e ispirare gli altri
Come leader, è importante vivere uno stile di vita sano e fornire un esempio agli altri. Il cambiamento richiede tempo, ma da leader si può incoraggiare e ispirare gli altri.

Attenzione però! Non si tratta di imporre uno stile di vita sano ma essere un modello i dipendenti.

➡Integrare salute e benessere nella strategia aziendale
Dobbiamo rendere la salute e il benessere parte integrante della strategia aziendale. puntiamo soprattutto sull’esperienza umana non solo sull’aspetto finanziario.

➡ Mettiamoci nei panni dei nostri dipendenti
Confrontiamoci con loro, appuntiamoci tutto ciò che per loro è importante, facciamoci domande e miglioriamo nel tempo. Facciamo sondaggi, interviste e discussioni al fine di scoprire se ciò che abbiamo messo in pratica funziona.

➡Sostenere il benessere dei dipendenti
Se vogliamo promuovere il benessere dei nostri dipendenti dobbiamo dimostrarlo nel comportamento. Non possiamo dire di supportarli e poi offrire loro cibo non salutare.

Il futuro del benessere aziendale risiede nei valori dei nostri dipendenti, nella fiducia che riponiamo in loro, nell’incorporare la diversità, l’equità, l’uguaglianza e l’inclusione, nel sostenerli in modi che funzionino per loro, e nel dimostrare un vero interesse per il loro benessere.

Quindi, è necessario un grande budget per avviare un programma di salute e benessere?

Non proprio!
Si tratta più che altro di iniziare, radicare questi principi nella nostra azienda e ispirare gli altri.
L’importante è partire e progredire nel tempo.

Se desiderate assistenza nella creazione del vostro programma di salute e benessere potete contattarmi per fissare un call!